CHI SIAMO
 

L'associazione culturale PARTHENOS nasce ad Asti, Italia, nell'ottobre 2004.

Le esperienze maturate negli anni dagli elementi costituenti l'associazione ed il rapporto sinergico che da tempo li vede collaboratori ha determinato l'evoluzione di questo gruppo spiccatamente votato non solo alla realizzazione di spettacoli teatrali e video, ma anche alla creazione di eventi culturali e sperimentazione in campo attorale, ricerca di testi nuovi, inediti o mai rappresentati nel nostro paese.

Negli anni ci siamo occupati di autori quali: Arthur Schnitzler, Christoph Hein, Werner Schwab, Jura Soyfer e abbiamo dato spazio a giovani drammaturghi emergenti.

Molti sono i collaboratori a livello nazionale ed internazionale di cui gode l'associazione e che da anni interagiscono con la stessa o col suo direttore artistico, tra gli altri: il Polo Universitario Asti Studi Superiori; lo scenografo Eugenio Guglielminetti; il Prof. Hebert Arlt direttore scientifico della Jura Soyfer Gesellschaft di Vienna; il Prof Fabrizio Cambi, Docente presso l' Università di Trento Facoltà di Lettere e Filosofia; Claudio Meloni direttore della fotografia e docente universitario; la Prof.ssa Alessandra Schininà, Università di Ragusa e Catania; Prof. Hermann Dorowin, Università di Perugia; Prof. Eugenio Spedicato, Università di Pavia; Associazione Primatologica Italiana; la Dott.ssa Laura Masi germanista e traduttrice; la Prof.ssa Michaela Burger del Centro Culturale Austriaco Italiano, i registi tedeschi Tobias Sosinka, Nico Dietrich e molti altri.

La nostra vocazione è quella di realizzare eventi culturali e spettacoli, occasioni di formazione attorale, prodotti integrati di qualità artistica e valenza turistico - sociale, con particolare attenzione alle novità drammaturgiche e alla drammaturgia di autori austriaci e tedeschi ma non solo.

In questi anni abbiamo interagito a diverso titolo, tra gli altri, con i seguenti enti: Provincia di Asti, Comunità Collinare Alto Astigiano, Comune di Acqui Terme, Comune di Asti, Comune di Poirino, Fondazione Cassa di Risparmio di Asti, Polo Universitario Asti Studi Superiori, Università degli Studi di Trento Facoltà di Lettere e Filosofia, INST di Vienna, Jura Soyfer Gesellschaft di Vienna, EMERGENCY, Associazione Primatologica Italiana, Lions e Rotary clubs, Associazione ex Allievi Liceo Classico Vittorio Alfieri, Goethe Institut Genua, Centro di Cultura Italo Austriaco di Genova, Università di Ragusa e Catania, Forum Austriaco di Milano, ISRAT Istituto Nazionale per la resistenza...

 
 

Parthenos si occupa da anni di drammaturgia austro-tedesca trattando autori ormai consolidati e presenti nelle programmazioni teatrali internazionali e altri di minor diffusione.

Negli ultimi anni Parthenos ha rappresentato i suoi spettacoli in Italia e all'estero nell'ambito di festival, stagioni ed eventi culturali collaborando con strutture, università, centri culturali italiani, tedeschi ed austriaci.

In occasione dell'anniversario dei cento anni dalla nascita di Jura Soyfer, caduto nel 2012, Parthenos, all'interno di una serie di eventi commemorativi che vedono protagonisti alcuni tra i maggiori studiosi del fenomeno Soyfer in Italia, ha allestito lo spettacolo "Vineta", che torna in scena, nella seconda parte del progetto nell'anno 2013.

Questa rappresentazione di Jura Soyfer è la seconda che ci accingiamo a mettere in scena, abbiamo già infatti realizzato un'altra commedia soiferiana "La Fine del Mondo" che è stata rappresentata anche a Vienna e il cui filmato teatrale è stato inserito nel libro "Die Lebendigkeit Jura Soyfers" edito nel 2008 dall'istituto di cultura INST di Vienna.